PELLE ITALIANA

Franca Leonardi scoprì immediatamente che la migliore qualità di pelle in Italia veniva prodotta in Toscana , dove la pelle è un sistema di vita e dove vi è una antica radizione di maestri pellettieri in ogni piccolo paese, come a Santa Croce sull’Arno.

Franca Leonardi usa solo pelli toscane perché queste sono trattate solo con elementi naturali e biodegradabili e profumati. Inoltre vengono colorati a mano come nell’antichità.

Una volta tolte le pelli dagli animali e fatte le prime necessarie operazioni, la pelle viene messa a bagno in enormi botti di legno: queste botti vengono riempite di materiali naturali come la essenza di mimosa, corteccia di castagno e di olmo e altre essenze e oli naturali.

Dopo che vengono girate insieme per un giorno e più, le pelli vengono passate in una macchina chiamata pressa, per togliere l’acqua in più che hanno assorbito, e poi in un’altra macchina asciugate con aria calda.

A questo punto intervengono gli uomini che lisciano le pelli tantissime volte con una specie di coltello e le colorano tamponandole a mano.

Queste operazioni fatte a mano durano giorni e richiedono tanta pazienza ma dopo queste la pelle è pronta per diventare una borsa !
Per questo la pelle italiana ha un profumo particolare.

PRODOTTI

Una volta fatto il disegno di un nuovo prodotto e dopo aver deciso con quale pelle realizzarlo, Franca Leonardi ne fa produrre uno o due a mano dall’artigiano specializzato in quel genere di articolo: così nasce il prototipo.

Dopo varie modifiche si procede alla produzione su larga scala facendo gli impianti per ottenere quel modello sempre uguale.
Franca Leonardi ha uno staff di artigiani con i quali lavora da tanti anni e con i quali mantiene un rapporto di amichevole collaborazione quasi come una grande famiglia Franca Leonardi li ha scelti fra i migliori maestri pellettieri e ognuno sa fare benissimo il suo prodotto: uno è specializzato solo in portafogli, un altro solo in agende, un altro solo in borse da uomo, etc...
Ognuno di loro è organizzato così bene da poter fare anche grandi quantità in poco tempo. Di solito lavora lì il padre di famiglia con moglie e figli più alcuni operai specializzati fino ad un massimo di 15 persone.

L'organizzazione di questi maestri pellettieri è essenziale per poter soddisfare i clienti di Franca Leonardi; per questo motivo Franca Leonardi è conosciuta per la sua professionalità e precisione, anche nelle consegne.


Per questo la pelle italiana ha un profumo particolare.



STUDIO FRANCA LEONARDI SRL
VIALE PAPINIANO, 36 - 20123 MILANO (ITALY)
TEL. 02.4987643 - FAX 02.4986644

info@francaleonardi.it